Doc Collio Goriziano
Malvasia istriana
Caratteristiche della Malvasia:
SERICA è una malvasia istriana DOC Collio goriziano. Il vino malvasia, in particolare la Malvasia istriana, come nel nostro caso è una tra le diverse malvasie a bacca bianca (Malvasia di Candia, Malvasia puntinata, Malvasia delle Lipari, Malvasia del Lazio) capace di dare vini aromatici e fini.
Il nome di questa malvasia deriva da un momento molto speciale per la famiglia, che la rende ancora più ricca di amore e passione. Siamo produttori di Malvasia da sempre ed è un vino a cui siamo molto legati.
La zone di produzione di questa Malvasia di Cormons è il Monte Quarin sul Collio goriziano. La vendemmia avviene a mano in piccole cassette, mentre la vinificazione della Malvasia viene effettuata a maturazione piena, dopo una soffice pressatura. Il vino nasce in inox, affinandosi poi in bottiglia.
La Malvasia nel calice:
Una volta pronta e versata nel calice, la Malvasia si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il profumo appare fine ed elegante, con note iodate e di erbe aromatiche. In bocca la Malvasia conferma quanto anticipato dal naso, presentandosi calda, fresca con la mineralità ben marcata e una buona persistenza.
Come tutte le Malvasie, anche questa si abbina perfettamente con antipasti e primi elaborati di pesce e formaggi di media stagionatura.
La temperatura di servizio è tra i 14-16°. Se ben conservata ha una longevità di 6-8 anni.
Prezzo della Malvasia:
Il prezzo della Malvasia varia molto dalla zona di produzione. La nostra, prodotta sul Collio goriziano, ha un prezzo medio che rispecchia la qualità, l’eleganza e l’importanza del terroir.